Crea sito

CONTORNI: RICETTA DELLE ZUCCA GRATINATA

Oggi vogliamo presentarvi una ricetta decisamente autunnale, quella della zucca gratinata. 

zucca gratinata

Si tratta di una ricetta semplice per un piatto dal sapore delicato, che può essere consumato sia a pranzo che a cena, soprattutto come contorno ma, perché no, anche come antipasto o come secondo piatto. Una ricetta con protagonista la zucca, alimento decisamente autunnale. Ecco come si prepara.

——————————

DIFFICOLTÀ – Bassa

TEMPO DI PREPARAZIONE – 20 minuti

TEMPO DI COTTURA – 30 minuti

——————————

INGREDIENTI (per 4 persone)

800 gr di zucca, 40 gr di burro, 2 fette di pancarrè, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 cucchiaini di semi di zucca, salvia e timo freschi, sale e pepe, formaggio fresco per servire

PREPARAZIONE

Senza sbucciarla, tagliate la zucca a fette e togliete i filamenti e i semi. Mettete il pepe e il sale. In un pentolino, fondete il burro inserendo le foglie di salvia e di timo per aromatizzarlo, poi lasciate raffreddare il tutto. Nel frattempo dovete scaldare il forno a 180 gradi.

In un mixer o frullatore inserite i semi di zucca, insieme al pancarrè e al parmigiano grattugiato. Frullate inserendo un po’ di sale e pepe. Prendete le fette di zucca e spennellatele col burro fuso, poi su entrambi i lati spolverate il composto tritato di pane, parmigiano e semi di zucca.

Mettete le fette in una teglia da forno rivestita di carta forno. Il burro rimasto dovete versarlo a filo sulle fette di zucca e cuocete per circa 30 minuti, finché si sarà formata una crosticina croccante ma allo stesso le fette di zucca siano morbide. Una volta pronte. servitele ancora calde, accompagnandole con un formaggio fresco cremoso.

(Visited 115 times, 1 visits today)